Il programma

Il programma dell’edizione del 2022 si svolge principalmente tra Genova e Borghetto Santo Spirito (SV) e si articola in:

Le rassegne cinematografiche

LA PRIMA, dal 22 a giovedì 28 luglio, si è svolta al Cinema Arena Vittoria (via Marexiano, 36r) di Borghetto Santo Spirito (SV) con la programmazione di tre grandi successi della stagione:

“Elvis” di Baz Luhrmann (22-23 luglio), “Nostalgia” di Mario Martone (26 luglio) ed “Ennio” di Giuseppe Tornatore (28 luglio). 

I titoli proposti da questa rassegna sono stati scelti tra più importanti e apprezzati film della stagione e rappresentano  inoltre tre tipi di cinema differenti: mentre “Elvis” è una grande produzione hollywoodiana che racconta in modo pop la vita della leggenda del Rock’n’Roll Elvis Presley, “Nostalgia” è un film d’autore intimista ambientato in una Napoli noir, interpretato da uno straordinario Pierfrancesco Favino e diretto dal regista italiano dell’anno Mario Martone (autore del successo d’inizio stagione “Qui rido io”); “Ennio” è invece un ricco e appassionato documentario sul grande compositore di colonne sonore Ennio Morricone, qui ritratto in tutta la sua umanità da un regista che lo ha conosciuto da vicino come Giuseppe Tornatore.

Le proiezioni, con inizio alle 21.30, sono state  anticipate da un’introduzione sugli aspetti tematici,

estetici e culturali del titolo proposto.

LA SECONDA, dal titolo “Omaggio a Gassman” si è svolta a Genova dal 14 Settembre al 27 Ottobre 2022,  in occasione  del centenario della nascita di Vittorio Gassman (Genova, 1/09/1922).

La rassegna, promossa e ideata dalla Cineteca D. W. Griffith e dal Premio Cinematografico Stefano Pittaluga, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Genova, il Ministero della Cultura, la Cineteca Nazionale, l’ACEC Liguria, l’Università degli Studi di Genova, gli Amici dell’Accademia Ligustica di Belle Arti e con il patrocinio del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI,

Dopo i primi appuntamenti al TIQU//Teatro Internazionale di Quartiere (piazzetta Cambiaso 1), ove si sono potuti vedere i film I fuorilegge di Aldo Vergano,  L’urlo dell’inseguito di Joseph H. Lewis, Il leone di Amalfi di Pietro Francisi e Mortacci di Sergio Citti.

La rassegna è continuata giovedì 22 settembre al Club Amici del Cinema di Sampierdarena (via Carlo Rolando 15) con il melo’ di Luigi Comencini La tratta delle bianche, venerdì 23 al Nickelodeon (via della Consolazione 5r) con il toccante Profumo di donna di Dino Risi, giovedì 29 al Nuovo Cinema Palmaro (via Pra’ 164 rosso) con il capolavoro di Ettore Scola C’eravamo tanto amati, giovedì 6 ottobre al Cinema San Siro di Nervi (via alla Chiesa Plebana 5) con il crepuscolare La terrazza di Ettore Scola,

giovedì 13 al Cineclub Fritz Lang (via Acquarone 64) e venerdì 14 al Cinema Teatro Gassman di Borgio

Verezzi in provincia di Savona (via IV Novembre 41) con il film-simbolo della commedia all’italiana, Il sorpasso di Dino Risi.

Tutte le proiezioni (ore 21.15) sono state anticipate da un’introduzione a cura di un critico cinematografico del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI: La tratta delle bianche sarà presentato da Juri Saitta, Profumo di donna da Barbara Zorzoli, C’eravamo tanto amati da Marco Romagna,

La terrazza da Massimo Lechi, Il sorpasso da Francesca Savino al Fritz Lang e da Giancarlo Giraud al Cinema Teatro Gassman. La retrospettiva è proseguita anche in altri luoghi della città: alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) venerdì 7 ottobre si è svolto, alle 16, un incontro sul “mattatore” seguito dalla proiezione, ore 17.15, di Preludio d’amore di Giuseppe Paolucci, al Cinema Albatros  di Rivarolo (via Gio Batta Roggerone 8) giovedì 20 ottobre è stato proiettato, ore 21.15, Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto (introdotto da Andrea Bosco), mentre al Cinema San Pietro (piazza Santa Paola Frassinetti 10), giovedì 27 ottobre, sempre alle 21.15, l’iniziativa si è conclusa in bellezza con il cult movie L’armata Brancaleone, presentato da Furio Fossati.

Il Premio è dedicato a Stefano Pittaluga, importante distributore e produttore genovese attivo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento.

Copertina del programma Premio Stefano Pittaluga Edizione 2022
Locandina della rassegna “omaggio a Gassman”

Le mostre

In concomitanza con le proiezioni,  nella Sala Marexiano e nel Giardino Pittaluga di Borghetto Santo Spirito è stato possibile possibile visitare  “Li chiamavano anni ’70” e “Quando la magia del cinema diventa un gioco”, due mostre allestite da Marco Tripodi, Lorenzo Zucchetta e dallo staff del Cinema Arena Vittoria.

Le esposizioni sono state rispettivamente dedicate alle locandine dei film usciti negli Anni Settanta e alle figurine, fumetti, proiettori e giocattoli sul cinema.

Le mostre, ad ingresso gratuito, sono state visitabili dal 22 luglio fino al 4 settembre 2022, dalle ore21 alle 23

Sabato 20 agosto è stata inaugurata all’Arena Estiva Don Bosco (via S. Giovanni Bosco 12) di Alassio (SV) la mostra “I film di Morricone”, esposizione di cinquanta manifesti provenienti dalla collezione di Lino Zanellato dei film musicati dal maestro. L’allestimento durerà fino a domenica 28 agosto, quando sarà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore come film di chiusura della stagione estiva.

La stessa Mostra è stata allestita anche al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena ed ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico per la ricchezza e la varietà dei manifesti e dei riferimenti cinematografici.

Locandina delle mostre “Li chiamavano anni ‘70” e “La magia del cinema diventa un gioco”

Le premiazioni

Nell’edizione 2022 il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga è stato assegnato a:
Enrico Ghezzi (critico cinematografico e autore televisivo),
Aleem Khan (regista cinematografico britannico),
ZaLab (casa di produzione e distribuzione),
Sandro Bozzolo (filmmaker)
Joe Denti (animatore culturale).

Il Premio Pittaluga 2022 è stato conferito a Enrico Ghezzi per il suo decennale lavoro di critico cinematografico, scrittore, direttore di festival e autore televisivo che ha formato generazioni di cinefili e mostrato film inediti con la trasmissione cult di Rai Tre “Fuori Orario. Cose (mai) viste”. Intellettuale di fama internazionale ma da sempre legato alle sale liguri e genovesi, quest’anno Ghezzi ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia “Gli ultimi giorni dell’umanità” (diretto con Alessandro Gagliardo) e pubblicato il libro “L’acquario di quello che manca” a cura di Aura Ghezzi con la collaborazione di Alberto Pezzotta (ed. La Nave di Teseo), due opere che “riassumono” e “raccolgono” parte di una vita e di un percorso professionale.

Definito da alcuni critici come il nuovo Mike Leigh, il britannico di origine pakistana Aleem Khan è uno dei registi-rivelazione di quest’anno grazie al suo esordio “After Love”, uno dei film più apprezzati della scorsa stagione cinematografica, come dimostra il BAFTA ottenuto per la migliore attrice (Joanna Scanlan). Con tale scelta, il Pittaluga rimane coerente nella sua linea culturale attenta al cinema giovane, ma apre i suoi orizzonti oltre i confini nazionali.

In questa edizione i premi sono stati conferiti in diversi momenti, prestando particolare attenzione alle sale cinematografiche, con il preciso intento di sostenere l’esercizio nella sua difficile ripresa nel periodo post-pandemico.

Il primo di questi si è svolto giovedì 10 novembre, ore 18, al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (dove il riconoscimento è stato consegnato a Maud Corino, responsabile distribuzione di ZaLab in occasione della proiezione di “Se fate i bravi” alla presenza del regista Daniele Gaglianone. Presentata alle Giornate degli Autori alla 79. Mostra del Cinema di Venezia, l’opera, che Gaglianone ha diretto con Stefano Collizzolli, è un documentario memoriale sul G8 di Genova prodotto da Samarcanda Film e ZaLab in co-produzione con Harald House. Lo staff del Pittaluga 2022, guidato dall’ideatore del Premio e presidente dell’ACEC Liguria Giancarlo Giraud, ha deciso assegnare il riconoscimento a ZaLab per sottolineare i meriti di una società che negli ultimi anni ha prodotto e distribuito alcuni dei più importanti autori del cinema italiano indipendente, come Andrea Segre (“Molecole”) e Daniele Gaglianone (“Il tempo rimasto”), ma anche esordi di particolare valore (“Mother Lode” di Matteo Tortone) e opere di registi internazionali, come “Radiograph of a Family”, l’intimo e insieme storico/politico lavoro dell’iraniana Firouzeh Khosrovani.

Altro personaggio premiato è stato a Sandro Bozzolo per sottolineare il valore di un regista che ha girato film in diverse zone del mondo (in particolare il Sud America) senza mai dimenticare il territorio ligure e piemontese. Attento alle tematiche sociali e ambientali, tra i suoi lavori vanno citati “Amazonia 2.0”, “Un sindaco fuori dal comune” e “Innesti”.

È stato infine assegnato il Premio Pittaluga 2022 a Joe Denti per la sua attività di animatore culturale presso il Cinema Italia di Sarzana (SP), dove cura con successo il ciclo “Un sogno in Bianco & Nero”, cineforum dedicato ai capolavori della storia del cinema che ha riportato il pubblico in sala, merito anche di una conduzione brillante e coinvolgente.

Le altre serate dei premiati 2022

Giovedì 1° dicembre al Cinema San Siro di Nervi consegnato il Premio a Sandro Bozzolo, sabato 3 alla Gelateria Giumin Aura Ghezzi ritira il riconoscimento per Enrico Ghezzi, domenica 4 al Cinema Italia di Sarzana consegna del Premio a Joe Denti martedì 7 al Nickelodeon il Pittaluga è stato assegnato assegnato ad Aleem Khan

Giovedì 1° dicembre, ore 21, al Cinema San Siro di Nervi è stato consegnato il riconoscimento al filmmaker ligure Sandro Bozzolo, che in questa occasione presenterà il suo nuovo film “Innesti”, un documentario sui castagneti della Val Mongia al confine tra la Liguria e il Piemonte. L’opera unisce tematiche ambientali a elementi più personali e familiari, in quanto racconta anche l’attività di Ettore Bozzolo, il padre del regista, uno degli ultimi eredi della tradizione della coltura delle castagne. L’autore presenterà il film anche mercoledì 30 novembre, ore 21, al C.G.S. Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando 15) nell’ambito del 31° Missing Film Festival.

Sabato 3 dicembre, ore 18.30, alla Gelateria Giumin di Genova Nervi premiazione di Enrico Ghezzi. Ha ritirato il riconoscimento Aura Ghezzi, che in questo contesto ha presentato il libro “L’acquario di quello che manca” (ed. La nave di Teseo) di Enrico Ghezzi e a cura di Aura Ghezzi e Alberto Pezzotta, volume che raccoglie molteplici testi, sulla televisione ma non solo, scritti dal celebre intellettuale italiano. La presentazione del libro sarà moderata dal critico cinematografico Juri Saitta e intervallata dalle letture di Aura ed Elena Ghezzi. L’evento è stato accompagnato da un aperitivo curato dalla Gelateria Giumin. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la libreria indipendente “Sulla strada” di Genova Nervi. In omaggio al decennale lavoro del grande critico e autore televisivo, mercoledì 14 dicembre, ore 21, al Cinema San Siro di Nervi è avvenuta la proiezione della copia restaurata a cura della Cineteca di Bologna de “L’Atalante”, il capolavoro di Jean Vigo che Ghezzi ha contribuito a rendere ancora più conosciuto e iconico utilizzandone una sequenza per la sigla del suo celebre programma trasmesso da Rai Tre “Fuori Orario: cose (mai) viste”.

Domenica 4 dicembre alle 18.30, al Cinema Italia di Sarzana, è stato consegnato il premio cinematografico Stefano Pittaluga 2022 al “narratore di storia del cinema” Joe Denti. la consegna del Premio è stata effettuata, dal presidente di Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) Liguria, Giancarlo Giraud, e Rocco Frontera, presidente Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Liguria, alla presenza del direttore del Cinema Italia Italia Matteo Bernardini. Per Denti anche un affettuoso e puntualevideo saluto da parte di Giordano Giannini, animatore del Cineclub Controluce Don Bosco della Spezia. Il riconoscimento è stato conferito a Joe Denti per la sua attività di animatore culturale al Cinema Italia di Sarzana, dove cura con successo presentazioni di film d’essai e un cineforum dedicato ai capolavori della storia del cinema, iniziative che hanno riportato il pubblico in sala, merito anche di una conduzione brillante e coinvolgente. Oltre che collaboratore del Cinema Italia, Joe Denti è autore di diversi volumi sulla settima arte, presentatore di festival cinematografici, formatore di cinema per le scuole e opinionista televisivo. è seguita, alle 19, la proiezione in prima visione di “Tori e Lokita”, di Jean-Pierre e Luc Dardenne, premiato al 75° Festival di Cannes.

Mercoledì 7 dicembre, ore 21, al Nickelodeon (via della Consolazione 5r) è avvenuta la premiazione di Aleem Khan regista britannico di origine pakistana. In quest’occasione l’autore incontrerà il pubblico per parlare del suo esordio nel lungometraggio “After Love”, l’opera che ha rivelato al pubblico e alla critica il talento di Khan, definito da alcuni addetti ai lavori il “nuovo Mike Leigh”. Considerato uno dei migliori titoli della scorsa stagione e vincitore del BAFTA come miglior attrice (Joanna Scanlan), il film pone domande sull’identità, il sacrificio, il possesso e l’attrito tra culture diverse. L’evento è stato preceduto da un aperitivo ed è rstato ealizzato in collaborazione con la Residenza degli Artisti per la Mostra Variante Minima e Cineversity.

Enrico Ghezzi
Aleem Khan
Maud Corino
Sandro Bozzolo
Joe Denti
Premiazione del filmaker Sandro Bozzolo alla presenza di Rocco Frontera e Jiuri Saitta
Il critico Juri Saitta consegna il premio dedicato a Gezzi (ritira la figlia Aura).
Aura ed Elena Ghezzi
Premiazione a Joe Denti presso il cinema Italia di Sarzana. Consegnano il premio Giancarlo Giraud e Rocco Frontera.
Consegna del premio a Saleem Khan.